giovedì 1 dicembre 2011

Oggi sono stata brava!

Eh si oggi sono stata proprio brava: ho cominciato ha lavorare veramente al libro, ho trascritto la prima parte "CONSIGLI SULLA CUCINA DI Rosa Lupi" con tutte le mie note per rendere più chiare certe espressioni un po' antiche o tipiche di mia nonna.

Vi dò un assaggio del suo stile:
"IL SALE deve essere usato con parsimonia, come se fosse (dato che lo è) una cosa preziosa".
E ancora:
"IL TEMPO è il più importante ingrediente per una buona cucina, e con il tempo non ci si può arrangiare, ci vuole quel che ci vuole".

E' sempre un'emozione rivivere il suo modo di parlare e di spiegare, la sua cura dei dettagli e l'amore che mio padre ha messo nel trasmetterli.

Domani comincerò con le vere e proprie ricette, si parte con le MINESTRE.
Era un alimento molto importante un tempo, serviva a scaldarsi e ritemprarsi dalle fatiche della giornata e, se era leggera, preparava lo stomaco al secondo, se era più sostanziosa poteva essere seguita da del formaggio o frutta.
Una minestra che non c'è nel librettino e che io mi faccio spesso in inverno è il PANCOTTO CON L'OLIO, una squisitezza che scalda l'anima e lo stomaco, gli americani la classificherebbero come COMFORT FOOD.
Se volete la ricetta andate al mio blog "Programmi" di Cucina
http://programmidicucna.altervista.org/avi/ricette-avi-paterni/ricette-salate/pancotto-con-lolio/, vado subito a postarla.

Notte a tutti!

1 commento:

  1. L'ho spostata perchè mi sono accorta che invece c'è nel libretto di mio papà e allora l'ho messa fra: le mie ricette/ ricette salate.
    Quella di papà, che è completamente diversa, la troverete nel libro.
    Baciotti!
    Anna

    RispondiElimina